L'idea di fondo di UpDoo World è quella di utilizzare la musica come mezzo per creare un ponte tra persone che vivono in contesti diversi e, in questo modo, avvicinare entrambi ad una migliore comprensione del mondo e del proprio ruolo in esso.

L'attivazione di borse di studio rientra in questa finalità non tanto per recuperare i finanziamenti necessari allo svolgimento delle attività delle scuole di musica che si trovano nei Paesi poveri, ma piuttosto per attivare uno scambio proficuo tra gli studenti che vivono nei Paesi più ricchi, rispetto a coloro che vivono in quelli in via di sviluppo.

Tale scambio si basa sulla sponsorizzazione dei costi per le lezioni, ma l'auspicio è che esso si integri attraverso lo scambio di email, la condivisione e, perchè no, la composizione condivisa di brani musicali; in ultima analisi, ciò a cui puntiamo è la reciproca comprensione del contesto in cui i due studenti vivono, non escludendo la possibilità di un viaggio dell'uno verso l'altro. Per questo consigliamo che entrambi gli studenti suonino lo stesso strumento.

L'organizzazione di tale attività, INCONTRAGIOVANI, prevede un'attenta progettazione e non esclude la collaborazione di appositi enti preposti allo sviluppo sociale e culturale. In cantiere abbiamo infatti la volontà di far conoscere l’esistenza delle scuole musicali nelle scuole superiori trentine proponendo un “Adozione a distanza Musicale”..

Sebbene si preveda di attuare tale progetto in maniera organica a partire dal 2015 , alcune borse di studio sono già state attivate attraverso il contributo e la donazione di soggetti privati. Se anche tu vuoi essere tra questi e vuoi sponsorizzare uno o più studenti di musica contattaci attraverso il modulo a fianco e ti daremo tutte le informazioni utili a capire le modalità e l'utilizzo della tua donazione.