SCUOLA DI MUSICA D'ALTURA

fai volare la tua musica!

Workshop mensile per chitarristi di ogni livello sulle montagne del Trentino
8 WORKSHOP ALL’ ANNO

La Scuola di Musica d’Altura consiste in una serie di otto workshop, indirizzati a chitarristi di livello intermedio o avanzato, che si tengono a cadenza mensile in Trentino.

10 ORE DI LEZIONE

Ogni workshop inizia al venerdì mattina e si conclude al sabato pomeriggio. Si struttura in otto ore e mezzo di lezione alle quali si aggiungono le ore di studio che gli studenti effettuano a gruppi, senza insegnante, seguendo il programma didattico del proprio corso.

FLESSIBILITA’

Gli studenti con poco tempo a disposizione possono decidere di frequentare solo quattro workshop: uno ogni due mesi. Inoltre possono frequentare anche un solo giorno, il venerdì oppure il sabato.

AMICIZIA

Le lezioni si tengono in una casa in mezzo alla natura dove studenti e docenti possono pernottare e mangiare assieme. Nelle cinque aule gli studenti possono esercitarsi, studiare e suonare assieme per l’intera durata degli workshop.

come si svolge un workshop?

In due giorni di full immersion sotto la guida di musicisti professionisti.
  • Lezioni di strumento

    I partecipanti vengono suddivisi in classi formate da due studenti, ognuna delle quali svolge una lezione di 90' con il docente di chitarra. Le classi vengono formate in base al livello di preparazione e al genere musicale degli studenti.

  • LEZIONI DI MUSICA D'INSIEME

    Sempre in classi da due, gli studenti seguono due lezioni di musica d'insieme, ciascuna di 90': una con il docente di improvvisazione e armonia e l'altra con il docente di basso o di batteria e un tutor (al basso o batteria).

  • orchestra

    Anche le lezioni collettive sono finalizzate alla pratica attraverso lo studio del repertorio per l'orchestra in cui tutti gli studenti praticano la lettura del pentagramma e la lettura ritmica, oltre a sviluppare il proprio bagaglio tecnico e le conoscenze dell'armonia e dell'arrangiamento.

  • LEZIONI INTERMEDIE

    Gli studenti che lo desiderano possono frequentare delle lezioni intermedie, tra un incontro e l’altro, utili a fare il punto sull’avanzamento nel proprio piano di studi. Queste lezioni si tengono in videoconferenza oppure dal vivo ed hanno frequenza, durata e numero di partecipanti variabile.

WORKSHOP

Le date degli 8 workshop per l'anno scolastico 2019-2020 sono le seguenti:

- ven 25/10 - sab 26/10
- ven 29/11 - sab 30/11
- ven 20/12 - sab 21/12
- ven 24/1 - sab 25/1
- ven 21/2 - sab 22/2
- ven 20/3 - sab 21/3
- ven 17/4 - sab 18/4
- ven 15/5 - sab 16/5

Gli studenti con poco tempo a disposizione possono decidere di frequentare ogni due mesi, anche per un solo giorno: il venerdì o il sabato. Chi vuole può alloggiare già dal giovedì sera.

Docenti, STAFF E PARTNER

DOCENTI

LORENZO FRIZZERA
LORENZO FRIZZERA
Docente di chitarra e musica collaborativa
(responsabile didattico)
E’ il fondatore di UpDoo, la music factory che organizza la Scuola di Musica d’Altura. Chitarrista professionista, svolge da trent’anni un’intensa attività concertistica sia come turnista pop (Oxa, Jannacci, De Piscopo, ecc.) che con innumerevoli formazioni jazz (Jimmy Cobb, DeFrancesco, Bollani, ecc.) Ha all’attivo più di 30 CD e 2000 studenti di chitarra.
ROBERTO ZECCHINELLI
ROBERTO ZECCHINELLI
Docente di musica d’insieme
(basso, pianoforte)
Bassista professionista Jazz, Blues e Rock. Ha studiato con Furio di Castri, Ares Tavolazzi e Lincoln Goines, diplomato al Conservatorio. Ha suonato fra gli altri con “Blue” Lou Marini, Leburn Maddox, Stefano Battaglia, Francesco Bearzatti ecc.
Matteo Giordani
Matteo Giordani
Docente di musica d’insieme
(batteria e percussioni)
Diplomato al Triennio di Specializzazione Professionale presso il CDM di Rovereto, si perfeziona agli workshop di Franco D’Andrea, Walter Calloni, Christian Meyer, Stefano Battaglia, Stefano Bollani e Ares Tavolazzi. Si esibisce in molti club, teatri e festival in Italia e all’estero spaziando dal metal al rock alternativo, dal funk al pop-soul, dal R&B al latin e al jazz.

STAFF

Lea Sembenico
Lea Sembenico
Amministrazione
Niccolò Conti
Niccolò Conti
Logistica

PARTNER


												Comune di Luserna 
												La Pietra Music Planet 
												UPDOO WORLD

Iscrizione

WORKSHOP DI CHITARRA

135

A WORKSHOP
  • 90' di chitarra in coppia
  • 90' di improvvisazione in coppia
  • 90' di musica d'insieme in coppia
  • 4 ore di lezioni collettive
  • Gruppi di studio a progetto
  • Materiale didattico
  • Tre pernottamenti in letto a castello e uso cucina
  • Esperienza fantastica
CONTATTACI

POSTI ANCORA DISPONIBILI


4

di 16

richiedi più informazioni

Saremo felici di rispondere alle tue domande.
Se preferisci possiamo parlarne al telefono: chiama il numero in fondo alla pagina!