frizLorenzo è il fondatore di UpDoo e tiene i corsi di chitarra per studenti di livello base, avanzato e professionale.

Ascolta la presentazione audio e la sua musica:

Bio

Lorenzo si forma da adolescente trascrivendo i grandi del jazz come Charlie Parker, Miles Davis e John Coltrane assieme ai giovani chitarristi della scuola di Boston, Pat Metheny, John Scofield, Mike Stern e Bill Frisell, si diploma al Centro Professione Musica di Milano.

Durante un workshop Pat Metheny lo incoraggia e lo invita a considerare seriamente la possibilità di diventare un musicista professionista. Inizia così un'intensa attività concertistica da un lato come turnista pop – con Anna Oxa, Enzo Jannacci e Tullio De Piscopo – e dall'altro con "The Rhythm Factory" e "Horanueva", band con cui approfondisce lo studio della musica etnica.

Nel 2002 riapproda alla musica jazz e si unisce agli "Organ Logistics" di Alberto Marsico. Nel 2006 rappresenta l'Italia nella giuria internazionale dell'European Guitar Award, presieduta da Ralph Towner. Tra le collaborazioni da segnalare vi sono quelle con alcuni giganti del jazz, Jimmy Cobb e Joey DeFrancesco, e quelle con Stefano Bollani, Paolo Dalla Porta, Stefano Battaglia e Ares Tavolazzi, alcuni tra i più significativi musicisti jazz italiani.

Nel 2008 in collaborazione con Heiko Jung e Matthias Eichhorn dà vita al Lorenzo Frizzera Trio con cui registra il CD Everything Can Change. Significativo anche il duo sperimentale con il batterista Carlo Alberto Canevali "Godzilla in Wonderland". Nel 2010 pubblica il disco di chitarra solista "Home".

Sito ufficiale: www.lorenzofrizzera.it
YouTube: www.youtube.com/lorenzofrizzera
Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Lorenzo_Frizzera