scuola estiva di liuteria
classica ed elettrica

sette giorni per costruire la tua chitarra

Una full immersion con un team di eccellenti liutai sulle montagne del Trentino

GUARDA IL VIDEO DELLA SCORSA EDIZIONE!



Musica in natura

La scuola estiva di liuteria è una full-immersion di una settimana per aspiranti liutai che si tiene ogni estate sulle montagne del Trentino. Quest’anno si terrà dall’1 all’7 luglio (1° gruppo) e dall’8 al 14 luglio (2° gruppo).

La CHITARRA

In sette giorni di lezioni sarai guidato da un team di grande esperienza, formato da due liutai e un tecnico audio, i quali ti guideranno con professionalità nella costruzione di una chitarra classica, acustica oppure elettrica, che al termine del corso sarà tua.

teoria e pratica

Imparerai a disegnare e progettare altre chitarre che potrai costruire dopo il campus; conoscerai i segreti del legno e del suono ed inizierai così un’affascinante ricerca estetica ed artistica.

amicizia

Sarai in compagnia di circa cinquanta chitarristi che in contemporanea frequentano il Guitar Campus e che condividono con te l’amore per la musica. Sarai a contatto con la natura e, se vorrai, potrai pure goderti la tipica cucina trentina.

cosa imparerò in questo workshop?

Tutto ciò che un vero liutaio deve sapere, senza perdere tempo e nel modo più semplice possibile!
Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per la costruzione di una chitarra.
  • LEZIONI di liuteria

    Trascorrerai la maggior parte delle ore di lezione lavorando a contatto con un liutaio che ti insegnerà passo-passo i segreti per la costruzione del tuo strumento.

  • lezioni di progettazione

    Approfondirai gli aspetti teorici legati alle caratteristiche dei differenti tipi di legno e materiali, alle varie tecniche di costruzione e di progettazione. Se sceglierai di costruire una chitarra elettrica potrai approfondire i primi rudimenti nell'uso di una fresa a controllo numerico.

  • arte e cultura del suono

    Affinerai la tua cultura timbrica, al tua capacità di ascoltare e di creare un buon suono che possa in un futuro essere l'espressione della tua personale visione estetica musicale.

  • confronto e crescita

    Stringerai amicizia con altre persone che come te sono interessate alla liuteria, dando vita ad una rete di rapporti che potrà servirti in seguito come terreno di confronto e di crescita.

*** SETTIMANA 1 - 7 LUGLIO ***

liuteria classica e acustica
POSTI TERMINATI

liuteria elettrica
2 POSTI DISPONIBILI


*** SETTIMANA 8 - 14 LUGLIO ***

liuteria classica e acustica
3 POSTI DISPONIBILI

liuteria elettrica
6 POSTI DISPONIBILI

ALCUNI DEI NOSTRI STUDENTI

Con le loro creazioni

DOCENTI, STAFF E PARTNER

DOCENTI

Stefano Robol
Stefano Robol
Liuteria classica e acustica
Falegname specializzato per 27 anni, passa alla liuteria formandosi dapprima nel laboratorio di Mario Garrone ed in seguito frequentando vari workshop tra i quali quelli con John Monteleone. In contatto con i principali liutai italiani, dice: “…tenendo conto delle leggi della fisica e della proiezione dei suoni la costruzione ha per me molto dell’intuitivo. […] prima osservo e lavoro la tavola armonica e in base a quello che mi dice decido tutto, incatenatura, spessore, fasce, fondo, manico…”.
Roberto Pedrotti
Roberto Pedrotti
Liuteria elettrica
Comincia a suonare la chitarra all’età di 12 anni e ad appassionarsi alla lavorazione del legno e alla liuteria elettrica solid body. In seguito si dedica alla progettazione e lavorazione robotizzata su legno per alcune aziende del settore. Insegnante di tecnologie e processi operativi nella scuola del legno di Trento, mediante l’utilizzo di attrezzature manuali e robotizzate, illustra ai propri allievi vari sistemi e tecniche di produzione di chitarre elettriche solid body.
Niccolò Conti
Niccolò Conti
Parte elettronica
Diplomato in Sound Engineering con specializzazione in studio recording and Mastering presso la SSR School di Manchester. Sound engineer e referente tecnico audio per moltissimi eventi musicali e teatrali, ha collaborato, tra gli altri con Mannarino, Afterhours, Bandabardò, Gnu Quartet e molti altri. A queste competenze affianca da sempre una profonda conoscenza dell’elettronica applicata all’audio, in particolare alla chitarra elettrica, strumento che ha avuto modo di studiare e praticare approfonditamente.

STAFF

Greta Marcolongo
Greta Marcolongo
Docente corsi avviamento alla vocalità
(vedi corsi per accompagnatori e ospiti)
Lorenzo Frizzera
Lorenzo Frizzera
Fondatore di UpDoo Music Factory
Incoraggiato in giovane età da Pat Metheny, svolge da allora un’intensa attività concertistica sia come turnista pop (Oxa, Jannacci, De Piscopo, etc.) che con innumerevoli formazioni jazz (Jimmy Cobb, DeFrancesco, Bollani, etc.) Ha all’attivo più di 30 CD e 2000 studenti di chitarra.
Lea Sembenico
Lea Sembenico
Amministrazione

PARTNER


												Comune di Luserna 
												Liuteria Robol 
												La Pietra Music Planet 
												Agritur Galeno 
												UPDOO WORLD 
												Spazio Birre




Werbung: pureblack.de

ISCRIZIONE

Chitarra classica

530

  • Una chitarra classica di liuteria
  • Sei giorni di lezioni mattina e pomeriggio
  • Lezioni pratiche
  • Lezioni di progettazione
  • Materiale di costruzione completo (legni, meccaniche, ecc.)
  • Attestato di partecipazione
  • Esperienza fantastica
  • * E' POSSIBILE SCEGLIERE DI COSTRUIRE UNA CHITARRA FLAMENCO
iscriviti
Chitarra acustica

580

  • Una chitarra acustica di liuteria
  • Sei giorni di lezioni mattina e pomeriggio
  • Lezioni pratiche
  • Lezioni di progettazione
  • Materiale di costruzione completo (legni, meccaniche, ecc.)
  • Attestato di partecipazione
  • Esperienza fantastica
  • * SOLO PER STUDENTI CHE HANNO GIA' FREQUENTATO IL CORSO IN PRECEDENZA
iscriviti
CHITARRA ELETTRICA

490

  • Una chitarra elettrica di liuteria
  • Sei giorni di lezioni mattina e pomeriggio
  • Lezioni pratiche
  • Lezioni di progettazione con fresa CNC
  • Materiale di costruzione completo (legni, meccaniche, pickup, ecc.)
  • Personalizzazione del design
  • Attestato di partecipazione
  • Esperienza fantastica
ISCRIVITI
Ricorda che al prezzo del corso dovrai aggiungere quello del vitto e alloggio che trovi qui sotto.

Sei in compagnia?

Molto spesso gli studenti che frequentano il campus di liuteria sono accompagnati dal proprio partner, da un familiare, da qualche amico/a o dall'intera famiglia (!) che così coglie l'occasione per fare qualche giorno di vacanza in montagna. Le attività elencate qui sotto sono pensate proprio per questi ospiti, che sono sempre molto benvenuti.
  • Corso di avviamento alla voce

    Durante il campus, Greta Marcolongo, un’eccellente cantante, terrà dei corsi collettivi di avviamento alla voce e alla coralità. Il numero quotidiano di ore di lezione dipenderanno dal numero degli iscritti e andranno da un minimo di due ore al giorno ad un massimo di cinque.

    Le lezioni saranno all’insegna dell’amore per la musica e per l’espressione vocale, intesa come mezzo di unione e di partecipazione. Non è richiesta alcuna preparazione e sono ammesse persone di ogni età.

    Il prezzo del corso, per i tre giorni, è di 60€. L’iscrizione va effettuata sempre tramite lo stesso modulo di iscrizione al Guitar Campus, cliccando sul bottone ‘Iscriviti’ o seguendo questo link: http://www.updoo.it/guitarcampus/?page_id=2

    Corso di avviamento alla voce
  • Guitar Campus

    Il Guitar Campus è una full-immersion per chitarristi che si tiene ogni estate sulle montagne del Trentino! In tre giorni di lezioni sarai guidato da chitarristi professionisti di grande esperienza, sia in campo artistico che didattico, e potrai fare un serio passo avanti nella padronanza del tuo strumento.

    Clicca il link: www.guitarcampus.it

    Guitar Campus
Go Back

informazioni e consigli

ISCRIVITI ORA AL CAMPUS DI LIUTERIA!

richiedi più informazioni

Saremo felici di rispondere alle tue domande!

Puoi scrivere una mail oppure puoi contattarci direttamente telefonicamente.
Per avere informazioni sulla logistica, il pernottamento e i corsi in generale chiama la segreteria dei corsi al 391.4574271.
Per avere invece informazioni dettagliate sul contenuto dei corsi e la parte didattica invia un SMS al 347.3858463 e sarai richiamato dal liutaio.